La SPP (Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica) di Milano organizza per il 18 giugno 2022 una giornata di studio internazionale su “IL PENSIERO CREATIVO DI CHRISTOPHER BOLLAS” con la psicoanalista Sarah Nettleton e la partecipazione del prof. Sergio Astori, del dott. Antonello Correale e del dott. Simone Maschietto.

Christopher Bollas è una delle grandi personalità della psicoanalisi contemporanea, nonostante riprenda Autori come Freud, Winnicott, Bion, il nucleo della sua opera deriva completamente ed indiscutibilmente dal suo proprio pensiero clinico e teorico. Nella Giornata Studio, Sarah Nettleton, psicoanalista e curatrice delle sue opere, ci coinvolgerà nella comprensione profonda del pensiero creativo di Bollas. Creatività, esperienza estetica, unicità del carattere umano sono le idee affascinanti e piacevoli di Bollas; il rigore intellettuale, la coerenza interna del suo pensiero che unisce la teoria e la tecnica, la normalità e la patologia ci conduce ad un’esplorazione unica dell’interrelazione completa tra esperienza privata, interiore e soggettiva, e il mondo degli oggetti esterni. Nettleton con le sue due lectio magistralis illustra concetti chiave come l’inconscio ricettivo, il conosciuto non pensato, l’oggetto evocativo, la complessità dell’inconscio, la libera associazione e la coppia freudiana, invitando i partecipanti al pensiero ramificato con la libertà di seguire le proprie risposte interiori.

La giornata si arricchisce con il commento di Antonello Correale, che come Bollas, considera un tema centrale sia come l’inconscio del paziente parla, sia come l’analista ascolta nella stanza d’analisi.

Sarah Nettleton: Psicoanalista che vive e lavora a Londra, ha studiato musica, lavorando come accompagnatrice pianistica, e per la sua tesi di Master alla Tavistock Clinic ha scritto sulla psicodinamica del talento musicale. Negli ultimi 15 anni si è specializzata nel lavoro di Bollas, tenendo conferenze e seminari sul suo lavoro nel Regno Unito, Norvegia, Israele, Francia, America, Turchia, Messico, Germania e India. Il suo libro La metapsicologia di Christopher Bollas. Un’introduzione è stato pubblicato da Franco Angeli nel 2016.

Sergio Astori: Sergio Astori Medico Chirurgo, Specializzato in Psichiatria e Psicoterapia. Dottore di Ricerca in Sanità Pubblica, Scienze Sanitarie e Formative. Docente di Psicofarmacologia presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Resilienza (San Paolo Ed., 2017), Effetti desiderati (San Paolo Ed., 2018), Parole Buone (San Paolo Ed., 2020).

Antonello Correale: Psichiatra, Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytical Association (IPA). Opera a Roma. E’ stato Primario per molti anni nel Centro di Salute Mentale dell’ASL Roma B. Ha scritto su patologie gravi, sui gruppi e sulle istituzioni. Collabora come supervisore e formatore con scuole di psicoterapia e con centri di salute mentale e comunità.

Simone Maschietto: Psicologo e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Direttore Scientifico e Docente presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adulto SPP di Milano, Socio ASP (Associazione Studi Psicoanalitici, Mi). Autore di
“Solitudini Condivise. Esperienze cliniche in psicoanalisi” (Franco Angeli 2020) e curatore de “L’inizio della professione impossibile, Esperienze di giovani psicoterapeuti” (NeP Edizioni, Roma, dicembre 2021).

Quote di partecipazione
€ 100,00 IVA esente (art. 10 DPR 633/72)
€ 80,00 IVA esente (art. 10 DPR 633/72) se l’iscrizione è completata entro il 7 giugno 2022

 

Sede: Centro congressi FAST, Aula Maggiore Piazzale Rodolfo Morandi, 2, 20121 Milano

Orario: 18 giugno 2022 | 08.45/13.00 – 14.00/18.30

ISCRIZIONE