Disfunzioni Sessuali
Il dott. Luca Mazzotta, come psicologo e psicoterapeuta a Milano, si occupa di problemi e disfunzioni sessuali.
Molto spesso le difficoltà ad avere rapporti sessuali soddisfacenti nascono da un disagio psicologico che solitamente riguarda la relazione con se stessi e con le proprie emozioni. La sessualità è una parte importante della propria vita affettiva e relazionale ed una buona salute sessuale è una condizione necessaria per poter vivere pienamente e con soddisfazione le proprie esperienze interpersonali. La psicoanalisi, sin dai primi studi di Freud, ha riservato alla sessualità umana un posto importante nella dinamica psichica degli affetti e delle relazioni.
Le difficoltà sessuali, una volta escluse eventuali cause organiche o fisiologiche, possono essere la diretta conseguenza di un problema psicologico e possono manifestarsi in molti modi, con frequenza variabile oppure soltanto in specifiche situazioni o con determinati partner. Alcune tipiche manifestazioni sono:
• difficoltà nel raggiungere o mantenere l’erezione durante il rapporto sessuale;
• eiaculazione precoce o ritardata;
• vaginismo e dispareunia, che rendono la penetrazione impossibile o dolorosa;
• riduzione o mancanza del desiderio oppure difficoltà a raggiungere l’eccitazione;
• difficoltà a raggiungere l’orgasmo;
• inibizioni e paure (ad es. di essere inadeguati, non all’altezza oppure che il proprio corpo sia inadeguato).
Non è raro che una sofferenza di tipo psicologico si manifesti con un disturbo somatico: molte volte le difficoltà sessuali derivano da altri problemi come ansia, depressione, abuso di alcol o sostanze psicotrope per citarne alcuni. Inoltre i disturbi sessuali di natura psicologica possono nascere da difficoltà soggettive come bassa autostima, senso di inadeguatezza, sfiducia, paure e conflitti inconsci.
Talvolta le difficoltà sessuali emergono da conflitti nella relazione con il partner, incomprensioni e rancori più o meno consapevoli o che si teme siano impossibili da affrontare. Non è raro che il timore di riflettere sui propri sentimenti e sulle proprie difficoltà porti a restringere la propria attenzione solo al funzionamento di un organo, sperando così che tutto possa risolversi curando il funzionamento di un organo: in realtà spesso i problemi psicologici sono molto più affrontabili di quanto non si pensi.
Molto spesso inoltre capita che venga richiesta una consultazione, da parte di uomini o donne, a causa di una qualche confusione o incertezza circa il proprio orientamento sessuale. In questo caso, pur tenendo a mente che molte persone sono potenzialmente bisessuali, è importante che un percorso psicoterapeutico possa aiutare a capire a fondo ed accettare in modo pieno chi si è realmente e quale sia il proprio orientamento.
Attraverso la psicoterapia psicoanalitica è possibile ridare spazio e integrare gradualmente affetti e sentimenti dentro di sé restituendo un senso più profondo alla propria esistenza. Di conseguenza il disagio, manifestatosi anche attraverso un sintomo somatico come un disturbo sessuale, può alleviarsi e risolversi.
Approfondimenti
Il sessuologo e la sessuologia, in generale, si occupano dei diversi aspetti relativi alla sessualità umana, culturali e sociali, medici e psicologici.
La sessuologia si serve delle conoscenze di altre discipline: in campo sociale la sessuologia studia il valore culturale e simbolico della sessualità, in campo medico si occupa delle componenti anatomiche e fisiologiche alla base delle manifestazioni sessuali mentre in campo psicologico vengono studiate le componenti psichiche, dinamiche, affettive e relazionali alla base della sessualità.
Da un punto di vista più specificamente clinico un sessuologo è un medico specialista o uno psicologo psicoterapeuta: nel primo caso il medico (urologo, andrologo o ginecologo) si occupa di individuare e curare le cause organiche alla base del disturbo, nel secondo caso lo psicologo psicoterapeuta si occupa di individuare e curare le cause psicologiche.
“Per esperienza personale e professionale so che una buona psicoterapia psicoanalitica può cambiare il destino di una persona.”
Approfondimenti
Giornata di studio SPP – 18 maggio 2024
Il 18 maggio 2024 si terrà una giornata di studio organizzata dalla Scuola di Psicoterapia [...]
Eiaculazione precoce primaria: una base neurobiologica?
L’eiaculazione precoce primaria (cioè, che dura sin da quando l’individuo è sessualmente attivo), a differenza [...]
La sessualità nella psicoanalisi contemporanea (Giornate SPP a Milano)
La sessualità nella psicoanalisi contemporanea. Giornate di studio SPP: 10 giugno e 16 settembre 2023 [...]
Giornata di studio SPP – 18 giugno 2022
La SPP (Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica) di Milano organizza per il 18 giugno 2022 una [...]