Disturbi psicologici

 

Movimento frattale 8

I disturbi psichici, la psicopatologia e gli stati di sofferenza psicologica sono la conseguenza dell’interazione tra i bisogni profondi dell’individuo e la capacità dell’ambiente di soddisfarli in modo adeguato. Da questo punto di vista la personalità e la psicopatologia individuale sono determinate dal modo in cui l’individuo impara ad affrontare o ad evitare le frustrazioni dei suoi bisogni, talvolta regolando, modificando, spostando o reprimendo i propri reali bisogni.

La modalità con cui l’individuo reagisce alle frustrazioni è inoltre determinata in modo decisivo dal momento evolutivo in cui la “soluzione patologica” emerge o si struttura.

Un corretto approccio psicoanalitico alla sofferenza psichica non può permettersi di guardare solo al sintomo manifesto, ma si propone di comprendere insieme al paziente in che modo quel sintomo si è inserito nella sua struttura di personalità e che tipo di soluzione a quale problema quel sintomo rappresenti.

Il sintomo è come la punta di un iceberg: gran parte del problema da indagare è al di sotto del sintomo stesso e spesso è necessario un intervento professionale. Basti pensare agli attacchi di panico, agli stati depressivi apparentemente immotivati, ai disturbi sessuali che irrompono nel mezzo di una relazione felice e desiderata.

I disturbi trattati nel mio Studio di Psicoterapia Psicoanalitica sono:

Perché la psicoanalisi?

La sofferenza psichica è mancanza di libertà, tortura, miseria della condizione umana. È una delle aree più difficili da trattare. Chiunque ne soffra sa bene…

Continua

Disturbi

I disturbi psichici, la psicopatologia e gli stati di sofferenza psicologica sono la conseguenza dell’interazione tra i bisogni profondi dell’individuo e la capacità…

Continua

Studio

Lo Studio del Dott. Luca Mazzotta è a Milano a soli 50 metri dalla fermata MM2 Caiazzo, a 300 metri dalla fermata MM3 Centrale…

Continua
“Il disagio psichico spesso ha ripercussioni sulle relazioni sociali, di coppia, genitoriali o lavorative e si esprime anche attraverso manifestazioni somatiche, disturbi del sonno, disturbi alimentari, disfunzioni sessuali e vari tipi di dipendenze (sostanze, gioco, internet)”
DOTT. LUCA MAZZOTTA

Approfondimenti

Irritabilità e rabbia insolita? Potrebbe essere depressione

06/12/2018|Commenti disabilitati su Irritabilità e rabbia insolita? Potrebbe essere depressione

Parlando di depressione i sintomi che comunemente vengono presi in considerazione sono tristezza, solitudine, isolamento, [...]

Parkinson: depressione o demoralizzazione?

10/08/2018|Commenti disabilitati su Parkinson: depressione o demoralizzazione?

Un nuovo studio suggerisce che persone con morbo di Parkinson che mostrano segni di depressione possono in [...]

Dietro ansia e depressione può nascondersi un problema alla tiroide

25/07/2018|Commenti disabilitati su Dietro ansia e depressione può nascondersi un problema alla tiroide

Alcuni ricercatori tedeschi hanno scoperto un legame significativo tra la tiroidite autoimmune, nota anche come [...]

Depressione e gravidanza

29/09/2017|Commenti disabilitati su Depressione e gravidanza

Vanessa Babineau è una psicologa infantile. Il suo dottorato di ricerca è incentrato sulla salute [...]