Parlando di depressione i sintomi che comunemente vengono presi in considerazione sono tristezza, solitudine, isolamento, calo dell’umore, mancanza di energia, pensieri e sentimenti suicidi, disturbi del sonno e dell’alimentazione.

La depressione però può manifestarsi in modo insolito, mascherato: alcune persone depresse diventano insolitamente irritabili e arrabbiate, se la prendono praticamente con tutto e tutti nella loro vita. Hanno inspiegabili sbalzi d’umore e niente di quello che fanno per loro i colleghi, gli amici, la famiglia, i figli o il partner sembra andare bene.

Cosa hanno a che fare rabbia, irritabilità e depressione?

In effetti la depressione può essere in qualche modo vista come rabbia rivolta verso se stessi, verso l’interno, con continue autosvalutazioni e autoaccuse. Ma cosa succede quando la rabbia è rivolta verso l’esterno? L’interazione tra depressione e rabbia è molto più complessa di quanto si pensi: può essere più utile pensare alla depressione non solo come una malattia dell’umore ma come una difficoltà nella regolazione delle emozioni, come si fa notare in uno studio di Besharat et al. (Besharat, Mohammad Ali; Nia, Mahin Etemadi; Farahani, Hojatollah. 2013. Anger and major depressive disorder: The mediating role of emotion regulation and anger rumination. Asian Journal of Psychiatry, 6, 35-41) quando, riassumendo la complessa relazione tra rabbia e depressione, si evidenzia che:

Le prove hanno dimostrato una stretta relazione tra rabbia e depressione sia nelle popolazioni normali che nei pazienti. Le persone depresse mostrano una maggiore repressione della rabbia rispetto alle persone normali. La teoria evolutiva della depressione suggerisce che l’inibizione delle reazioni di lotta (rabbia frenata) e fuga (sentimenti di intrappolamento) possono essere tra le componenti più importanti della depressione.

Tuttavia si è visto anche che le persone depresse provano più rabbia rispetto agli altri: ancora una volta, nel caso del trattamento della depressione, avere alcuni sintomi residui come la rabbia può essere indice di un inefficace risultato terapeutico ed espone maggiormente a ricadute.

Per spiegare meglio questa complessità tra depressione ed emozioni distruttive, i ricercatori hanno deciso di esplorare la relazione sottostante tra rabbia e depressione: hanno reclutato 88 persone (68 donne, 20 uomini) con disturbo depressivo maggiore ed hanno somministrato loro una batteria di test per valutare:

  • la depressione (Beck Depression Inventory)
  • la rabbia (Multidimensional Anger Inventory: Fai il Test Online)
  • la ruminazione rabbiosa (Anger Rumination Scale, ARS)
  • la capacità di regolare le emozioni (Cognitive Emotion Regulation Questionnaire, CERQ)

È noto che le persone che soffrono di depressione tendono a processare negativamente le loro percezioni, modificando il modo in cui vedono il mondo circostante. Queste persone sono più sensibili a quegli stimoli in grado di suscitare tristezza e disforia. Inoltre quando viene data loro la possibilità di processare informazioni neutre, positive o negative, tendono a farlo nel modo più negativo possibile.

I ricercatori sono così giunti ad alcuni risultati interessanti: “La rabbia e la depressione sono legati attraverso la mediazione della capacità di regolazione delle emozioni e la ruminazione rabbiosa” scrivono nel loro studio. In altri termini questo significa che le persone sono più propense a esprimere segni e sintomi della depressione legati alla rabbia o all’irritabilità se si tratta di individui che tendono a rimuginare su situazioni passate o se hanno difficoltà a vivere le loro emozioni. Coloro che invece – per temperamento, cultura o educazione – sono già più predisposti all’ira sarebbero anche più predisposti ad esprimere direttamente la loro depressione attraverso la rabbia.

Questi dati forniscono utili indicazioni anche per un eventuale trattamento psicoterapeutico della depressione legata alla rabbia, suggerendo di prestare attenzione ai processi legati alla ruminazione e alla capacità di regolare le emozioni.

Quando si parla di depressione, quindi, si parla di un disturbo complesso che può mostrarsi in modo diverso in persone diverse. Vi sono molti tipi di depressione che non si manifestano con i tipici sintomi elencati nel DSM (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali), il punto di riferimento psichiatrico per quanto riguarda la psicopatologia. È importante riconoscere che la rabbia e l’irritabilità, specialmente se hanno a che fare con un cambiamento significativo rispetto al comportamento abituale di una persona, possono essere un segno di depressione che richiede attenzione ed eventualmente una psicoterapia.

Liberamente tradotto e adattato dall’articolo originale Why So Angry & Irritable? It Might Be Depression di John M. Grohol, psicologo clinico, ricercatore ed esperto di salute mentale e psicologia online.