La vera intimità richiede anche la capacità di comprendere e accettare il modo in cui si è amati

di David Braucher

Quando qualcuno insiste sul fatto che il partner debba amare in un certo modo, forse -senza rendersene conto – sta evitando di avere una relazione realmente intima.

Non è così infrequente avere difficoltà a comprendere il modo in cui il proprio partner esprime il proprio amore ed anche ad accettare il modo in cui quella particolare persona ama.

Ovviamente si può provare disagio quando il partner non è in grado di dimostrare il suo amore nel modo in cui si vorrebbe che lo facesse: magari non ricorda l’anniversario, non regala dei fiori o non cucina mai quel piatto che piace così tanto. Oppure, se dice dice cose carine, sembra che lo faccia solo “perché deve farlo”. È così difficile per queste persone fare le cose che i loro partner vorrebbero?

Forse per loro è davvero difficile, anche se non significa che non dovrebbero provarci. Ma se ci si lamenta di ciò che non si sta ottenendo, senza apprezzare ciò che si riceve, quello che accade è che si respinge una parte molto intima del proprio partner. Ovviamente non li si vuole rifiutare! Poiché li si ama, si vorrebbe che a loro volta amino. Solo che si vorrebbe che esprimessero il loro amore in modo diverso, nel modo in cui l’altro lo desidera.

Ma il modo in cui una persona ama è l’espressione più intima di chi sia; se questo non viene accettato, può essere percepito come un profondo rifiuto.

Le fantasie sull’amore

Tutti crescono con alcune fantasie relative a come sarà trovare il proprio compagno di vita. Queste idee o fantasie sull’amore sono spesso basate sulle esperienze vissute all’interno della propria famiglia e della propria cultura.

Sin da quando si è molto piccoli si impara ad interagire in un certo modo nella propria famiglia: il modo in cui si è amati dai genitori, ad esempio, pone le basi per quello che sarà il proprio modo di sentirsi in relazione agli altri – come ci si sentirà amati. Quando si cresce si osserva il modo in cui i propri genitori si amano: questo spesso fornisce il primo modello di relazione amorosa. Più tardi è la cultura a definire i dettagli della propria rappresentazione dell’amore, grazie alle canzoni d’amore, ai programmi TV, ai film ecc.

Quando la propria relazione reale non corrisponde alle fantasie, è ovvio che si possa restare delusi. Si può pensare di aver trovato la persona sbagliata oppure dubitare che ci ami.

Ma se si desidera una vera intimità, questa non potrà mai aversi con qualcuno che non fa altro che soddisfare le proprie fantasie o si conforma all’idea astratta di un partner “ideale”. La vera intimità richiede il riconoscimento di un’altra persona, separata, con propri pensieri, sentimenti, desideri e modi di dimostrare amore.

Un esempio: Pam e Jake

Facciamo un esempio, tratto da una consultazione di coppia condotta dal dott. David Braucher: Pam si lamenta del fatto che Jake non le dimostri il suo amore. Jake non accetta questa osservazione, elencando tutti i modi in cui le dimostra il suo amore: racconta di tutte le volte in cui ha lasciato di fare quello che stava facendo per correre in aiuto di Pam, anche quando sapeva che Pam non aveva nulla ma era solo ipocondriaca. Pam riconosce che in effetti lei può sempre contare su di lui, ma insiste sul fatto che lui non le dice mai quanto sia fantastica e quanto la ammiri.

Pam ha sempre immaginato di trovare un uomo che la trovasse bella e intelligente. Da ragazza immaginava di sentirsi dire da un uomo affascinante parole gentili e premurose, le stesse che aveva sentito dai suoi genitori. La sua famiglia le ha sempre dimostrato amore con le parole.

Pam si ritrova con un uomo che non ama molto parlare: lui preferisce dimostrare il suo amore attraverso le azioni. Pam in effetti ammette di essere amata da Jake, ma questa discrepanza tra le sue fantasie e il modo in cui Jake la ama le fa dubitare che Jake sia il ragazzo giusto per lei.

Intimità e resa all’amore

Abbandonarsi al modo in cui un partner ama significa che apprezzare il suo autentico ed unico punto di vista: chiunque può inviare dei fiori o fare un complimento senza amare. In amore, è l’intenzione che sta dietro l’atto che conta.

Quando si comprende la prospettiva del proprio partner, trovandola valida e legittima esattamente come la propria, si amplia il senso di ciò che è accettabile. In altre parole: si cambia. Più si impara a conoscere il proprio partner e a comprendere il modo in cui vede le cose, più aumenta il senso di intimità nella relazione. “Arrendersi” al modo in cui un partner ama non significa rinunciare a qualcosa ma significa sperimentare una crescita espandendo il senso di ciò che significa amare ed essere amati.

Traduzione e adattamento dall’articolo originale Why Doesn’t My Partner Love Me the Way I Want?
David Braucher, è supervisore di psicoterapia psicoanalitica del William Alanson White Institute. Esercita privatamente nel West Village di Manhattan.