Durante tutto il mese di maggio sarà possibile effettuare un primo incontro informativo gratuito presso lo studio del dott. Luca Mazzotta in via G.B. Pergolesi 27 a Milano.

Tale opportunità è offerta nell’ambito del Maggio di Informazione Psicologica (MIP), sesta campagna nazionale di informazione e prevenzione del disagio psichico, cui il dott. Mazzotta aderisce.

Prenota un colloquio gratuito con il dott. Mazzotta.

Il MIP è organizzato da Psycommunity, la più importante comunità on line degli psicologi italiani, ed ha ricevuto il patrocinio, tra gli altri, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comune di Milano, dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Più di 1000 psicologi in tutta Italia offrono, nel mese di maggio, colloqui gratuiti ed eventi di approfondimento a ingresso libero, serate a tema, gruppi esperienziali, conferenze e seminari.

Si stima infatti che circa un italiano su sei soffra di un disturbo di natura psicologica, per non parlare dei circa 3 milioni di italiani hanno a che fare con il gioco d’azzardo di cui almeno 800 mila hanno sviluppato una dipendenza patologica. L’ansia e la depressione sembrano colpire la popolazione in maniera diffusa e trasversale, dagli adolescenti agli anziani. I medici di base si trovano sempre più frequentemente a dover affrontare problematiche psichiche e la diffusione degli psicofarmaci è da decenni in rapida ascesa nonostante la loro funzione, certamente in alcuni casi preziosa, sia solo “sintomatica”: possono cioè alleviare o controllare sintomi come ansia, umore depresso, deliri, allucinazioni, stati di eccitamento ecc. In molti casi, non intervenendo sulle cause dei disturbi – e quindi non trattandosi di un intervento “risolutivo” – una volta sospeso il trattamento farmacologico si osserva una ricomparsa dei sintomi o una recidiva del disturbo. Una psicoterapia è molto spesso il trattamento elettivo per molti disturbi psichici e per molte forme di disagio psicologico, sia in associazione ad un trattamento farmacologico che, nei casi meno gravi, senza alcuna necessità di intervenire neurochimicamente. Motivi di ordine culturale, di immagine personale ed in alcuni casi anche economico, spesso non favoriscono l’accesso alle cure psicoterapeutiche. È per questo motivo che iniziative come il MIP hanno il pregio di avvicinare la cultura e l’offerta psicologica alla vasta area di potenziale utenza.

A Milano, per lunedì 29 aprile, è stato organizzato un Open Day presso lo Spazio Oberdan in viale Vittorio Veneto 2:

  • dalle 10.00 alle 18.00 saranno presenti dieci psicologi che risponderanno, in incontri individuali e anonimi della durata di 15 minuti, alle domande, dubbi e curiosità dei cittadini sulla psicologia e sulla psicoterapia;
  • a seguire, dalle 18.00 alle 19.30 ci sarà una tavola rotonda dove si confronteranno le opinioni ed i giudizi (o pregiudizi) di chi ha intrapreso un percorso di terapia e di chi invece non ha ancora voluto farlo.

Nell’ambito delle iniziative programmate per il MIP 2013, mercoledì 8 maggio alle ore 18.30 è previsto uno spazio di riflessione condotto dal dott. Mazzotta sulla consultazione  psicoanalitica, in cui si cercherà di mettere in luce le caratteristiche peculiari dell’approccio psicoanalitico così come si sviluppa sin dalle prime fasi di incontro tra terapeuta e paziente.

Sempre tra le varie iniziative merita di essere segnalato un incontro a tema condotto dalla dott.ssa Elena Verni, psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, su figli gemelli, dinamiche familiari e stili genitoriali corrispondenti. L’incontro, gratuito ma a prenotazione obbligatoria, è in programma il 20 maggio 2013 alle ore 18.00.

Per ulteriori informazioni, per l’elenco degli psicologi aderenti e delle iniziative previste è possibile consultare il sito www.psicologimip.it