Konstantin Lukin, psicologo, co-fondatore e direttore del Lukin Center for Psychterapy nel New Jersey, ha pubblicato un articolo (che di seguito viene proposto tradotto e liberamente adattato) in cui illustra come migliorare immediatamente il rapporto di coppia grazie a cinque “semplici” accorgimenti. Ovviamente – a mio parere – i “consigli in n punti” non aiutano a risolvere i veri problemi. Per quelli meglio consultare un professionista qualificato e magari iniziare un serio percorso terapeutico. Ad ogni modo, vediamo questi consigli: di certo possono rappresentare degli utili spunti di riflessione e di auto-riflessione.

di Konstantin Lukin

Le relazioni intime sono una delle cose più importanti della vita. Quando funzionano fanno superare le giornate difficili e aiutano a capire cosa conta davvero.

Che si sia insieme da vent’anni o da cinque mesi, ogni relazione può trarre beneficio da un’azione volta a migliorarla. Queste azioni non devono necessariamente essere stravaganti; possono invece essere realizzate quotidianamente, bastano pochi minuti.

Ecco cinque modi per migliorare immediatamente la propria relazione:

  • Ascoltare attivamente il partner

Ascoltare attivamente è diverso dal guardare il telegiornale e contemporaneamente ascoltare il racconto della giornata. Prendersi del tempo per comunicare in modo significativo può far sentire il proprio partner più importante e considerato. È importante riflettere su ciò che sta dicendo, fare eventualmente domande per capire esattamente cosa intenda dire.

Il fatto che il proprio partner ascolti davvero, specialmente quando sembra che nessun altro sia capace di farlo, può aumentare la sensazione di reciproca connessione e intimità. È questo il vero fondamento di ogni relazione significativa.

  • Trascorrere del tempo in due

Trascorrere del tempo da soli, senza interruzioni o intrusioni, può davvero rafforzare la connessione di una coppia: eliminare le distrazioni può migliorare la qualità del tempo che si trascorre insieme e lasciare spazio ad attività che portano serenità, felicità o eccitazione. Pianificare dei momenti “a due” può anche aggiungere eccitazione alla vita quotidiana di coppia grazie all’attesa: una cenetta – ma anche la serata davanti alla tv a vedere la serie preferita dopo che i bambini si sono addormentati – offrono un’esperienza da poter pregustare durante l’attesa.

  • Riconoscere il contributo reciproco alle proprie vite

Non è necessario scrivere ogni settimana una lettera d’amore di tre pagine (anche se per alcuni potrebbe sembrare piacevole) ma si potrebbe fare semplicemente un commento durante una conversazione, del tipo: “Grazie per aver parlato con me. Sono felice di avertelo raccontato.

È possibile esprimere la propria gratitudine per la compagnia del partner o riconoscere qualcosa che ha fatto, anche se fosse semplicemente aver pulito la cucina. È anche importante riconoscere il contributo del partner a un livello più profondo: ad esempio pensare a come sarebbe la propria vita senza di lui o lei o riflettere su un momento importante che è stato condiviso di recente – e poi esprimere queste riflessioni – può avere un significato e un impatto molto importante.

  • Flirtare

Il contatto fisico o sessuale è qualcosa di unico in una coppia, soprattutto se è leggero e divertente, e può ricordare a entrambi l’intima connessione che si condivide insieme. Anche appoggiare semplicemente la mano sul partner, darsi una carezza mentre ci si prepara per andare al lavoro, abbracciarlo un po’ più a lungo, possono essere gesti eccitanti e utili a ricordare la propria intimità. Ricordare cosa si apprezza, anche fisicamente, del proprio partner, fare dei complimenti, è un gesto che può unire molto la coppia.

  • Fare piccoli favori

Fare qualcosa che si sa che il proprio partner desidera senza che lo debba chiedere. I piccoli gesti possono fare molto: non si deve necessariamente pitturare l’intero appartamento ma forse si possono raccogliere i giocattoli dei bambini, caricare la lavatrice o fermarsi al supermercato per prendere qualcosa che si sa che il partner ha terminato. Con queste piccole gentilezze si fa sapere al proprio partner non solo che lo si sta pensando, ma anche che si sta pensando a come renderlo felice.

Mettere in atto questi cinque piccoli accorgimenti può essere un modo di percorrere la strada giusta per una relazione più sana e felice.