Proseguono anche nel 2018 i seminari tenuti dalla dott.ssa Eugenia Omodei Zorini per i corsi post-specializzazione della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano. I seminari prevedono un numero massimo di 15 partecipanti e già da anni vedono coinvolti psicoanalisti, psicoterapeuti e psichiatri già formati. È possibile l’ingresso di neo-specializzati ad orientamento psicoanalitico diplomati presso la SPP o presso altri Istituti.

I seminari prevedono 9 incontri a cadenza mensile (da gennaio a novembre, il mercoledì dalle 14.30 alle 16.00) di cui 5 lezioni teoriche e 4 di discussione di casi clinici inerenti il tema trattato. Anche quest’anno il tema di fondo riguarderà la sessualità maschile con particolare attenzione alle specifiche tecniche di ascolto che permettono di inquadrare fenomeni corporei nella terapia. Scopo del gruppo è

  • interrogarsi sulla nozione di funzione paterna nell’epoca attuale
  • comprendere cosa questo significhi nella strutturazione della sessualità adulta e nella pratica clinica (in particolare con pazienti maschi)
  • migliorare la capacità di ascolto di aspetti che riguardano la relazione col padre.

Una particolare attenzione è stata recentemente riservata alle tematiche concernenti l’identità maschile, i disturbi e le perversioni sessuali.

La dottoressa Eguenia Omodei Zorini è medico, psicologo clinico e psicoanalista. Inizia a lavorare presso l’Ospedale Psichiatrico di Sondrio e poi a Reggio Emilia, in centri sul territorio, lavorando ai progetti di superamento degli Ospedali Psichiatrici sotto la direzione di Giovanni Jervis. Contemporaneamente nasce il suo interesse per la psicoanalisi e il trattamento psicoterapeutico di pazienti anche gravi. Ha svolto in quegli anni l’analisi personale col dott. Pierfrancesco Galli e la formazione psicoanalitica nella Cooperativa Psicoterapia e Scienze Umane, dove ha avuto l’occasione di conoscere docenti e maestri di grande valore. Per molti anni ha attivamente collaborato ad iniziative formative e alla redazione della rivista omonima, una delle più importanti in Italia nel campo della psicoanalisi. Dal 1976 svolge anche attività privata di psicoterapeuta psicoanalitica. Ha avuto come supervisori, tra gli altri, psicoanalisti come Benedetti, Cremerius, Berta Neumann, Muraro. Dal ’76 al ’95 partecipa a ricerche su salute mentale e lavoro, insieme al dott. Emanuele Gualandri, alla dott.ssa Schweizer e altri, ricerche arricchite dal confronto con Paul Parin. Dal ’95 inizia una collaborazione con la SPP per la formazione e l’aggiornamento di psichiatri e psicologi attivi nelle istituzioni psichiatriche. Dal 2005 fa parte del collegio docenti della SPP, nel corso per adulti di Milano. Socia ASP ha pubblicato articoli e interventi vari, prevalentemente su Psicoterapia e Scienze Umane e su Setting.

Per maggiori informazioni contattare la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano, via G.B. Pergolesi 27.

Tel. 02 66712465

Email: scuolapsicoterapiamilano@tin.it