Quando il cervello attiva la rete di neuroni coinvolti nell’attività empatica contemporaneamente inibisce la rete utilizzata nell’analisi razionale.

Sembra vero anche il contrario: l’attivazione di reti di analisi del cervello riduce la capacità di entrare in empatia con altri.

Queste conclusioni vengono da uno studio pubblicato sulla rivista Neuroimage, il primo a scoprire che l’essere umano è limitato nella capacità di essere analitico ed empatico allo stesso tempo (fMRI reveals reciprocal inhibition between social and physical cognitive domains).

Il dottor Anthony Jack, autore dello studio, ha detto che quello che emerge da questo studio è che esiste una reciproca inibizione neuronale tra l’intera rete cerebrale cervello che usiamo per entrare in relazione, socialmente, emotivamente e moralmente con gli altri, e l’intera rete che usiamo per il ragionamento scientifico, matematico e logico.

Questo sembra dire che effettivamente il ragionamento scientifico lascerebbe da parte, escluderebbe davvero, qualcosa di umano. Una sfida importante per la scienza della mente è come possiamo meglio tradurre le descrizioni meccaniche, fredde e distanti che le neuroscienze producono, in comprensione intuitiva ed emotivamente impegnata che permette di mettere in relazione gli esseri umani come persone.

Nello studio, sono stati sottoposti a 45 studenti universitari una serie di problemi in cui erano costretti a considerare sia aspetti di fisica che i sentimenti degli altri.

Le scansioni del cervello hanno rivelato che i problemi di fisica attivavano la rete analitica del cervello e sopprimevano la rete empatica.

Il contrario accadeva quando agli studenti veniva chiesto di impegnarsi nei problemi dal punto di vista empatico.

Secondo il dottor Jack: “Quando i soggetti sono distesi in uno scanner senza nulla da fare, in quello che noi chiamiamo stato di riposo, osserviamo un alternarsi ciclico naturale nell’attivazione delle due reti. Questo ci dice che è la struttura del cervello a guidare questo pattern, che si tratta di un vincolo fisiologico sull’attività cerebrale“.

Il dottor Jack ha aggiunto che basarsi esclusivamente su una rete o sull’altra potrebbe essere dannoso: “Si ha bisogno che l’amministratore delegato di una società sia altamente analitico al fine di guidare una società efficiente e per evitare di andare fuori dal mercato. Ma si può anche perdere la bussola morale se si rimane aggrappati ad un modo di pensare esclusivamente analitico. Non si potrà mai riuscire a fare a meno di entrambe le reti. Non si tratta di favorire un modo di pensare o l’altro, ma una alternanza efficiente tra di loro, impiegando la rete giusta al momento giusto.

Liberamente tratto e tradotto da: The Weird Reason It’s Hard to Empathise And Be Logical At The Same Time