Un recente studio di psicologia sociale e delle organizzazioni ha trovato che quando si è chiamati a scegliere un leader, di solito viene data molta più importanza al fatto che appaia in salute che non  al fatto che la persona abbia un’aria “intelligente”. I risultati sono basati su uno studio olandese, che ha esaminato l’influenza inconscia dell’aspetto del viso sulla base del quale le persone scelgono i diversi tipi di leadership (Spisak et al., 2014 – A face for all seasons: Searching for context-specific leadership traits and discovering a general preference for perceived health – Front. Hum. Neurosci., 05 November 2014).

Le persone sembrano inferire dai tratti del viso alcune informazioni sulla personalità degli individui. Ad esempio un volto più femminile – sia negli uomini che nelle donne – viene associato ad una maggiore presenza di qualità “femminili”, come la cooperazione. Volti più maschili, tuttavia, sono associati alla capacità di assumersi livelli più elevati di rischio.

Ai partecipanti allo studio sono state mostrate delle immagini della stessa persona modificate digitalmente in modo da apparire più o meno “intelligente” e più o meno “sana”.

Psicologia sociale - Il volto di un leader

Esempio di quattro facce create modificando in modo indipendente gli aspetti relativi a “salute” e “intelligenza”.

I partecipanti dovevano scegliere la persona che a loro avviso sarebbe stata più indicata a ricoprire il ruolo di amministratore delegato di una società; a diversi gruppi di partecipanti è stato detto la società avrebbe avuto diverse priorità da affrontare, come una spietata concorrenza, lo spostamento in nuovi mercati, ecc.

I risultati hanno mostrato che in più di due terzi dei casi le persone hanno scelto l’uomo con la carnagione dal colorito più sano e che questo era il fattore più importante su cui si basava la scelta.

Il dott. Brian Spisak, che ha condotto lo studio, ha detto:

“Qui si dimostra che vale sempre la pena per gli aspiranti dirigenti avere un aspetto sano, il che spiega il motivo per cui i politici e dirigenti spesso impiegano grandi energie, tempo e denaro nel loro aspetto. Se si vuole essere scelto per una posizione di leadership, sembrare  intelligente è importante in alcune ben determinate situazioni mentre dare l’idea di essere in buona salute sembra essere importante sempre e determinante in una varietà molto ampia di situazioni.”

Le uniche situazioni in cui un aspetto intelligente in un leader risultava determinante erano quelle in cui la posizione richiedeva abilità quali la diplomazia o l’inventiva – ma anche in questi casi veniva comunque preso in forte considerazione anche il “colorito”.

Gli autori inoltre aggiungono che …

“… la presenza o l’attivazione di preoccupazioni riguardo alle malattie nell’ambiente aumenta la tendenza a preferire candidati politici attraenti, poiché avere dei capi sani è ovviamente importante quando la malattia minaccia la vita del gruppo”.

Liberamente tratto da: http://www.spring.org.uk/2014/11/the-best-look-for-a-leader-intelligent-or-healthy.php