“Che cosa dunque ci grida questa nostra avidità e impotenza, se non che altra volta l’uomo ha goduto un vero bene, di cui ora gli resta solo il segno e il vuoto che esso ha lasciato. Invano egli cerca di colmare questo vuoto con tutto ciò che lo circonda, domandando a ciò che ancora gli manca la soddisfazione che non gli danno le cose presenti: nessun oggetto ne è capace perché quell’abisso infinito non può essere colmato se non da un oggetto infinito e immutabile, cioè da Dio stesso.” (Blaise Pascal – Pensieri)

Il CENTRO CLINICO SPP – Servizio di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adulto

presenta: PSICOANALISI E CINEMA

Il narcisismo maledetto: Mon Roi – Il mio re – un film di Maïwenn Le Besco (2015)

sabato 26 novembre 2016 ore 17-21

c/o SPP Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica – via G.B. Pergolesi 27, Milano

Il servizio di psicoterapia psicoanalitica dell’adulto della SPP (Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica) di Milano organizza – sabato 26 novembre – una serata dedicata a psicologi, psichiatri e chiunque desideri approfondire la dimensione psichica del Narcisismo. Attraverso la visione di alcune parti di “Mon Roi – Il mio re”, un film del 2015 dell’attrice, sceneggiatrice e regista francese Maïwenn Le Besco, verrà approfondito il gioco dei doppi ruoli che si scatena tra il Narcisista uomo e la sua Vittima donna sedotta dell’Ideale del suo Re, eretto a idolo da venerare e a cui sottomettersi.

Discussant: Dott. Luca Paganoni – Psicologo clinico e Psicoterapeuta

Relatori:  Dott. Gianni Kaufman – Analista e docente del Centro Italiano di Psicologia Analitica; Dott. Simone Maschietto – Psicologo, Psicoanalista e docente della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica; Dott.ssa Anna Sordelli – Psicologa, Psicoanalista e docente della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti (n.50).

Si prega di confermare la presenza via mail all’indirizzo: info@centroclinicospp.it 

Il Centro Clinico SPP nasce all’interno della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica SPP. Fondata a Milano nel 1971, la Scuola ha una lunga tradizione di insegnamento teorico, da sempre connesso all’esperienza clinica sul campo, elemento fondante della formazione in psicoterapia. La Scuola ha trovato i suoi principali formatori e referenti scientifici sul piano internazionale nel Prof. Gaetano Benedetti, dell’Università di Basilea, e nel Prof. Johannes Cremerius, dell’Università di Friburgo. Ha ottenuto il riconoscimento ministeriale per due corsi di specializzazione, l’uno per la formazione alla psicoterapia psicoanalitica individuale degli adulti, l’altro per la formazione alla psicoterapia psicoanalitica individuale dell’età evolutiva in entrambe le sedi di Milano e Torino.
La SPP fa parte della International Federation of Psychoanalytical Societies (IFPS).