Appena 180 minuti di intervento psico-educativo di gruppo condotti da docenti appositamente formati sembrano stati sufficienti a ridurre del 25% l’incidenza di molti problemi psicopatologici tra ragazzi adolescenti.

Lo studio è stato svolto su 509 giovani studenti britannici, i quali hanno partecipato a due sessioni di 90 minuti di intervento psicopedagogico condotto da alcuni docenti; gli studenti sono poi stati seguiti da valutazioni di follow-upper un periodo di più di due anni.

La psicologa clinica dottoressa Patricia Conrod,  che ha condotto lo studio, ha detto:

Almeno un ragazzo su quattro tra gli otto e i quindici anni ha sperimentato un disturbo mentale nel corso dell’ultimo anno negli Stati Uniti. Sappiamo che questi disturbi sono associati ad una lunga serie di conseguenze negative. Il nostro studio dimostra che gli insegnanti che hanno effettuato degli interventi specifici su particolari e ben precisi fattori di rischio per problemi di salute mentale possono essere significativamente efficaci nel ridurre nel lungo termine l’incidenza di disturbi depressivi, ansiosi e di comportamento.”

Diciannove scuole londinesi sono state coinvolte nella ricerca, che ha identificato i giovani particolarmente a rischio. Gli insegnanti appositamente formati hanno spiegato agli studenti come affrontare gli aspetti della loro personalità (ad es. l’impulsività) che potrebbero essere fonte di problemi.

Organizzati in differenti gruppi, gli studenti pensavano a diversi scenari in cui potrebbero essere tentati di agire impulsivamente, per esempio, bevendo o facendo uso di droghe, ed a come potrebbero far fronte a queste situazioni.

I risultati di questo gruppo sono stati confrontati con un gruppo di controllo simile ma al quale non era stato somministrato alcun intervento psico-educativo.

I ricercatori hanno scoperto che gli interventi, seppur brevi, erano stati particolarmente efficaci.

Hanno infatti registrato una:

  • Riduzione del 21-26% dei casi di depressione grave,
  • Riduzione del 35% dei problemi di comportamento tra gli adolescenti impulsivi,
  • Riduzione del 33% di gravi disturbi ansiosi.

La dottoressa Patricia Conrod ha detto:

Gli interventi sono stati eseguiti da professionisti qualificati, il che suggerisce che questo breve intervento può essere efficace e sostenibile quando è eseguito all’interno del sistema scolastico. Ora stiamo conducendo studio simile su 32 scuole superiori di Montreal per testare ulteriormente l’efficacia di questo tipo di programma.”

Liberamente tratto da: http://www.nouvelles.umontreal.ca