Psicologo Psicoterapeuta a Milano

Nel mio lavoro di psicologo e psicoterapeuta a Milano mi occupo di persone con sintomi psichici come depressione, ansia, attacchi di panico, pensieri ossessivi, compulsioni, sentimenti di bassa autostima o inadeguatezza. Il disagio psicologico e la sofferenza psichica hanno spesso ripercussioni sulle relazioni sociali, di coppia, genitoriali o lavorative e si esprimono anche attraverso manifestazioni somatiche, disturbi del sonno, disturbi alimentari, disfunzioni sessuali e vari tipi di dipendenze (sostanze, gioco, internet).

Il mio orientamento è psicoanalitico, così come la mia formazione accademica in psicologia clinica ed il training di specializzazione in psicoterapia. Il classico approccio psicoanalitico, saldamente radicato nella teoria e verificato nella pratica, viene frequentemente banalizzato da una cultura sempre più guidata dall’idea del “tutto e subito”, che porta a desiderare, cercare e trovare dei “rimedi magici e veloci”. Rimedi che però spesso sono solo veloci e temporanei poiché in molti casi le fonti del dolore psichico e del disagio psicologico sono situate al di là del raggio d’azione di tali soluzioni.

Oltre quindici anni di esperienza personale e professionale mi hanno insegnato che una buona psicoterapia psicoanalitica è in grado di cambiare il destino di una persona. Il particolare metodo di ascolto permette ad uno psicologo psicoterapeuta con formazione psicoanalitica di cogliere le potenti e complesse modalità con cui una persona inconsapevolmente ripete gli stessi schemi. Invitando il paziente a pensare, raccontare e riflettere si sviluppa un dialogo all’interno di una relazione unica e particolare che, mentre svela le forze segrete della mente, crea le condizioni affinché un effettivo processo di cambiamento possa realizzarsi.

I sintomi psichici, psicosomatici, i vissuti di disagio spesso impediscono di godere di una vita migliore, più serena e soddisfacente. Tuttavia un cambiamento è possibile se è fortemente desiderato e si è disposti ad impegnarsi per ottenerlo.

PER RICHIEDERE UN APPUNTAMENTO

Perché la psicoanalisi?

La sofferenza psichica è mancanza di libertà, tortura, miseria della condizione umana. È una delle aree più difficili da trattare. Chiunque ne soffra sa bene…

Disturbi

I disturbi psichici, la psicopatologia e gli stati di sofferenza psicologica sono la conseguenza dell’interazione tra i bisogni profondi dell’individuo e la capacità…

Studio

Lo Studio del Dott. Luca Mazzotta è a Milano a soli 50 metri dalla fermata MM2 Caiazzo, a 300 metri dalla fermata MM3 Centrale…

“Il disagio psichico spesso ha ripercussioni sulle relazioni sociali, di coppia, genitoriali o lavorative e si esprime anche attraverso manifestazioni somatiche, disturbi del sonno, disturbi alimentari, disfunzioni sessuali e vari tipi di dipendenze (sostanze, gioco, internet)”
DOTT. LUCA MAZZOTTA
“Nel mio lavoro di psicologo e psicoterapeuta a Milano mi occupo di persone con sintomi psichici come depressione, ansia, attacchi di panico, pensieri ossessivi, compulsioni, sentimenti di bassa autostima o inadeguatezza.”
“I sintomi psichici o psicosomatici e i vissuti di disagio spesso impediscono di godere di una vita migliore, più serena e soddisfacente. Tuttavia un cambiamento è possibile se è fortemente desiderato e si è disposti ad impegnarsi per ottenerlo.”
“Il mio orientamento è psicoanalitico, così come la mia formazione universitaria e post universitaria”
“Nel mio lavoro di psicologo e psicoterapeuta a Milano mi occupo di persone con sintomi psichici come depressione, ansia, attacchi di panico, pensieri ossessivi, compulsioni, sentimenti di bassa autostima o inadeguatezza”

News e Approfondimenti

  • Arcaico in psicoanalisi

Giornata di studio SPP – 18 maggio 2024

25/03/2024|Commenti disabilitati su Giornata di studio SPP – 18 maggio 2024

Il 18 maggio 2024 si terrà una giornata di studio organizzata dalla Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (SPP) Corso Adulti di Milano: "L'articolazione dell'arcaico e dell'infantile nel trattamento" con il prof. René Roussillon L'evento, per il [...]

Eiaculazione precoce primaria: una base neurobiologica?

31/10/2023|Commenti disabilitati su Eiaculazione precoce primaria: una base neurobiologica?

L’eiaculazione precoce primaria (cioè, che dura sin da quando l’individuo è sessualmente attivo), a differenza di quella “secondaria” o situazionale, rappresenta una problematica molto importante per la vita sessuale di chi ne soffre oltre che [...]

  • sessualità psicoanalisi contemporanea

La sessualità nella psicoanalisi contemporanea (Giornate SPP a Milano)

17/05/2023|Commenti disabilitati su La sessualità nella psicoanalisi contemporanea (Giornate SPP a Milano)

La sessualità nella psicoanalisi contemporanea. Giornate di studio SPP: 10 giugno e 16 settembre 2023 La sessualità, una delle fonti motivazionali più potenti dell’apparato psichico, può essere perturbante. La sessualità stringe legami con il piacere, [...]

Giornata di studio SPP – 18 giugno 2022

12/05/2022|Commenti disabilitati su Giornata di studio SPP – 18 giugno 2022

La SPP (Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica) di Milano organizza per il 18 giugno 2022 una giornata di studio internazionale su "IL PENSIERO CREATIVO DI CHRISTOPHER BOLLAS" con la psicoanalista Sarah Nettleton e la partecipazione del [...]