Disfunzioni Sessuali

Il dott. Luca Mazzotta, come psicologo e psicoterapeuta a Milano, si occupa di problemi e disfunzioni sessuali.

Molto spesso le difficoltà ad avere rapporti sessuali soddisfacenti nascono da un disagio psicologico che solitamente riguarda la relazione con se stessi e con le proprie emozioni. La sessualità è una parte importante della propria vita affettiva e relazionale ed una buona salute sessuale è una condizione necessaria per poter vivere pienamente e con soddisfazione le proprie esperienze interpersonali. La psicoanalisi, sin dai primi studi di Freud, ha riservato alla sessualità umana un posto importante nella dinamica psichica degli affetti e delle relazioni.

Le difficoltà sessuali, una volta escluse eventuali cause organiche o fisiologiche, possono essere la diretta conseguenza di un problema psicologico e possono manifestarsi in molti modi, con frequenza variabile oppure soltanto in specifiche situazioni o con determinati partner. Alcune tipiche manifestazioni sono:

•  difficoltà nel raggiungere o mantenere l’erezione durante il rapporto sessuale;

•  eiaculazione precoce o ritardata;

•  vaginismo e dispareunia, che rendono la penetrazione impossibile o dolorosa;

•  riduzione o mancanza del desiderio oppure difficoltà a raggiungere l’eccitazione;

•  difficoltà a raggiungere l’orgasmo;

•  inibizioni e paure (ad es. di essere inadeguati, non all’altezza oppure che il proprio corpo sia inadeguato).

Non è raro che una sofferenza di tipo psicologico si manifesti con un disturbo somatico: molte volte le difficoltà sessuali derivano da altri problemi come ansia, depressione, abuso di alcol o sostanze psicotrope per citarne alcuni. Inoltre i disturbi sessuali di natura psicologica possono nascere da difficoltà soggettive come bassa autostima, senso di inadeguatezza, sfiducia, paure e conflitti inconsci.

Talvolta le difficoltà sessuali emergono da conflitti nella relazione con il partner, incomprensioni e rancori più o meno consapevoli o che si teme siano impossibili da affrontare. Non è raro che il timore di riflettere sui propri sentimenti e sulle proprie difficoltà porti a restringere la propria attenzione solo al funzionamento di un organo, sperando così che tutto possa risolversi curando il funzionamento di un organo: in realtà spesso i problemi psicologici sono molto più affrontabili di quanto non si pensi.

Molto spesso inoltre capita che venga richiesta una consultazione, da parte di uomini o donne, a causa di una qualche confusione o incertezza circa il proprio orientamento sessuale. In questo caso, pur tenendo a mente che molte persone sono potenzialmente bisessuali, è importante che un percorso psicoterapeutico possa aiutare a capire a fondo ed accettare in modo pieno chi si è realmente e quale sia il proprio orientamento.

Attraverso la psicoterapia psicoanalitica è possibile ridare spazio e integrare gradualmente affetti e sentimenti dentro di sé restituendo un senso più profondo alla propria esistenza. Di conseguenza il disagio, manifestatosi anche attraverso un sintomo somatico come un disturbo sessuale, può alleviarsi e risolversi.

Approfondimenti

Il sessuologo e la sessuologia, in generale, si occupano dei diversi aspetti relativi alla sessualità umana, culturali e sociali, medici e psicologici.

La sessuologia si serve delle conoscenze di altre discipline: in campo sociale la sessuologia studia il valore culturale e simbolico della sessualità, in campo medico si occupa delle componenti anatomiche e fisiologiche alla base delle manifestazioni sessuali mentre in campo psicologico vengono studiate le componenti psichiche, dinamiche, affettive e relazionali alla base della sessualità.

Da un punto di vista più specificamente clinico un sessuologo è un medico specialista o uno psicologo psicoterapeuta: nel primo caso il medico (urologo, andrologo o ginecologo) si occupa di individuare e curare le cause organiche alla base del disturbo, nel secondo caso lo psicologo psicoterapeuta si occupa di individuare e curare le cause psicologiche.

Richiedi un consulto

Perché la psicoanalisi?

La sofferenza psichica è mancanza di libertà, tortura, miseria della condizione umana. È una delle aree più difficili da trattare. Chiunque ne soffra sa bene…

Continua

Disturbi

I disturbi psichici, la psicopatologia e gli stati di sofferenza psicologica sono la conseguenza dell’interazione tra i bisogni profondi dell’individuo e la capacità…

Continua

Studio

Lo Studio del Dott. Luca Mazzotta è a Milano a soli 50 metri dalla fermata MM2 Caiazzo, a 300 metri dalla fermata MM3 Centrale…

Continua
“Per esperienza personale e professionale so che una buona psicoterapia psicoanalitica può cambiare il destino di una persona.”
DOTT. LUCA MAZZOTTA

Approfondimenti

I “capricci” dei bambini: come comprenderli.

05/05/2017|0 Comments

Ci sono alcuni motivi per cui i bambini in determinate situazioni sembrano comportarsi come “bambini [...]

Cosa ci rende diversi dagli altri animali?

22/04/2017|0 Comments

Cosa ci rende “umani” e ci differenzia da tutti gli altri animali? Può sembrare una [...]

Fantasie sessuali: “buone, brutte e cattive”…

08/04/2017|0 Comments

L'importanza e l'utilità delle fantasie erotiche La mente crea continuamente fantasie (alcune consce, la maggior [...]

Diventare nonni

30/03/2017|0 Comments

La dottoressa Ruth Imber, psicologa clinica e psicoanalista del William Alanson White Institute, ha  qualche tempo [...]