Psicoterapia psicoanalitica e prove di efficacia

La psicoanalisi, a differenza di quanto comunemente si pensi, ha solide basi scientifiche. In altri termini la teoria psicoanalitica si basa su premesse scientifiche condivise e verificabili, confermate anche dalle più recenti ricerche neurofisiologiche (si veda per esempio: Psicoanalisi e scienza).

La psicoterapia psicoanalitica offre un metodo efficace a profondo per curare o alleviare molti disturbi e problemi di natura psicologica. A differenza di quanto talvolta si cerca di far credere, l’efficacia della psicoterapia psicoanalitica è stata più volte verificata e misurata: la dimensione del risultato (effect size) della psicoterapia psicoanalitica è grande almeno quanto quella di altre psicoterapie (spesso molto pubblicizzate e descritte come “supportate empiricamente”). Inoltre è stato dimostrato che i risultati di una psicoterapia psicoanalitica persistono dopo la fine del trattamento e tendono a migliorare nel tempo.

Giusto per avere dei riferimenti sull’efficacia della psicoterapia: la effect size delle varie psicoterapie per diversi disturbi varia tra 0,73 e 0,85 (nella ricerca in medicina e psicologia un risultato di 0,8 è un grande risultato, un risultato di 0,5 è considerato un risultato moderato mentre al di sotto di 0,2 è un risultato piccolo) mentre la effect size degli antidepressivi varia tra 0,17 e 0,31. Tra le differenti forme di psicoterapia, quelle cognitivo comportamentali o simili hanno una effect size che varia tra 0,58 e 1,0 mentre per le terapie psicoanalitiche (o psicodinamiche in genere) varia tra 0,69 e 1,8 (Tabella effect size psicoterapia).

Per approfondire le fonti e le analisi a supporto, e per valutazioni comparative tra efficacia della psicoterapia ed efficacia degli psicofarmaci, nonché per una comparazione tra la psicoanalisi ed altri approcci terapeutici si veda uno degli studi più completi a riguardo: Shedler 2010 .

Perché la psicoanalisi?

La sofferenza psichica è mancanza di libertà, tortura, miseria della condizione umana. È una delle aree più difficili da trattare. Chiunque ne soffra sa bene…

Continua

Disturbi

I disturbi psichici, la psicopatologia e gli stati di sofferenza psicologica sono la conseguenza dell’interazione tra i bisogni profondi dell’individuo e la capacità…

Continua

Studio

Lo Studio del Dott. Luca Mazzotta è a Milano a soli 50 metri dalla fermata MM2 Caiazzo, a 300 metri dalla fermata MM3 Centrale…

Continua
“Il disagio psichico spesso ha ripercussioni sulle relazioni sociali, di coppia, genitoriali o lavorative e si esprime anche attraverso manifestazioni somatiche, disturbi del sonno, disturbi alimentari, disfunzioni sessuali e vari tipi di dipendenze (sostanze, gioco, internet)”
DOTT. LUCA MAZZOTTA

Approfondimenti

Cellulare in auto: il vero pericolo

29/06/2018|Commenti disabilitati su Cellulare in auto: il vero pericolo

I veri motivi per cui non si dovrebbe usare il cellulare mentre si è alla [...]

Lo psicodramma psicoanalitico

04/06/2018|Commenti disabilitati su Lo psicodramma psicoanalitico

Una delle differenze tra lo psicodramma classico e quello psicoanalitico sta proprio nel rispetto del [...]

Lo psicodramma moreniano

21/05/2018|Commenti disabilitati su Lo psicodramma moreniano

Tra gli anni venti e gli anni trenta del secolo scorso, a Vienna prima e [...]

Relazioni di coppia: come comprenderle e migliorarle grazie alla teoria dell’attaccamento

07/05/2018|Commenti disabilitati su Relazioni di coppia: come comprenderle e migliorarle grazie alla teoria dell’attaccamento

Pubblico volentieri un articolo molto interessante scritto dal collega dottor Francesco Minelli. In questo articolo [...]